Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la fornitura di servizio audio/luci/video in occasione del Palio di Legnano 2023 e delle Manifestazioni Ufficiali

Premesse
La Fondazione Palio di Legnano ETS (di seguito “Fondazione”) è nata nel 2022 per volere del Comune di Legnano, Collegio dei Capitani e Famiglia Legnanese, in accordo con le Contrade, con la finalità di organizzare e promuovere sul territorio nazionale la rievocazione storica del Palio di Legnano.

Oggetto dell’affidamento
La Fondazione intende acquisire manifestazioni di interesse per la fornitura dei servizi audio/luci/video in occasione dei seguenti appuntamenti.

TRASLAZIONE DELLA CROCE – EMISSIONE DEL BANDO
Cerimonia di rito della Traslazione della Croce dalla Contrada vincitrice del Palio 2022 alla Basilica di San Magno – Emissione del Bando per il Palio 2023
Data: sabato 29 aprile – ore 19.30
Location: Piazza San Magno
Dettagli cerimonia: la cerimonia si svolgerà nella parte della piazza compresa tra il sagrato della Basilica, la via Luini e la piattaforma centrale collocata sulla piazza.
Numero presenze previste (partecipanti + pubblico): 1.000 di cui circa 50 i partecipanti.
Diversi partecipanti dovranno disporre di microfoni per discorsi/letture. È prevista una postazione speaker.
Richieste: service audio adeguato alla location, all’evento e alle presenze sopra indicate. Dovrà includere:
n. 4 microfoni panoramici;
personale tecnico in numero sufficiente per la gestione e per tutta la durata dell’evento.
Il montaggio deve essere completato entro le ore 18.00, per eventuali prove. Lo smontaggio dovrà essere effettuato nella stessa serata al termine della cerimonia.

ISCRIZIONE DELLE CONTRADE AL PALIO
Cerimonia di rito di Iscrizione Contrade al Palio – Presentazione ufficiale delle reggenze e Investitura civile dei Capitani delle Contrade
Data: sabato 13 maggio 2023 – ore 19.30
n. 4 microfoni radio;
n. 2 microfoni filo;
n. 1 microfono per leggio;

SANTA MESSA SUL CARROCCIO
Data: domenica 28 maggio 2023 – ore 10.30
Location: Piazza San Magno
Dettagli cerimonia: si tratta di celebrazione religiosa che si svolgerà nella parte della piazza compresa tra il sagrato della Basilica, la via Luini e la piattaforma centrale collocata sulla piazza. È prevista la presenza di una postazione per il coro e l’accompagnamento del canto con uno strumento musicale.
Numero presenze previste (partecipanti + pubblico): 1000 di cui 50 partecipanti
n. 4 microfoni panoramici;
Il montaggio deve essere completato entro le ore 9.00, per eventuali prove. Lo smontaggio dovrà essere effettuato nella stessa giornata al termine della cerimonia.

SFILATA STORICA
Data: domenica 28 maggio 2023 – partenza da piazza Carroccio
Location: percorso sfilata: piazza Carroccio – via Gilardelli – largo Tosi – piazza IV Novembre – c.so Italia – via Venegoni – via XX Settembre
Dettaglio evento: lungo il percorso della sfilata storica vengono previste alcune postazioni speaker per lettura testi.
Richieste: sonorizzazione percorso del corteo – installazione amplificatori presso postazioni speaker, eventuale integrazione sistema per gestione playback multitraccia con pre-produzione audio.

PROVACCIA “MEMORIAL FAVARI” – PALIO DELLE CONTRADE
Data: venerdì 26 maggio 2023 – ore 20.00 e domenica 29 maggio 2023 – ore 15.00
Location: campo sportivo “G. Mari”
Dettagli evento: gara ippica tra fantini delle otto Contrade. Allo stadio è presente una sala regia per lettura testi e annunci. Il pubblico sarà distribuito nella tribuna centrale e nelle tribune laterali. All’interno dello stadio comunale “G. Mari” si svolgerà una sfilata storica con gruppi delle otto Contrade di Legnano (circa n. 500 figuranti), alcuni a cavallo. Seguiranno: la cerimonia cosiddetta degli “onori al Carroccio” e la “Carica della Compagnia della Morte”. La manifestazione terminerà con la corsa ippica del Palio tra i fantini delle otto Contrade.
Numero presenze previste (partecipanti + pubblico): 2000
Richiesta: service audio adeguato alla location, all’evento e alle presenze sopra indicate. Dovrà includere:
n. 14 microfoni in versione palmare/head set/levallier;
Durante la manifestazione dovranno essere diffuse musiche fornite dall’organizzazione.
Lo smontaggio dovrà essere effettuato a partire dal termine della manifestazione di domenica 29 maggio.

TRASLAZIONE DELLA CROCE
Cerimonia di rito di Traslazione della Croce dalla Basilica di San Magno alla Contrada vincitrice del Palio di Legnano 2023
Data: sabato 3 giugno 2023 – ore 19.30
Location: Piazza San Magno
Dettagli cerimonia e richieste: come per il precedente punto 1), compreso indicazioni per montaggio/smontaggio.
n. 4 microfoni panoramici;

L’offerta dovrà includere: montaggio, smontaggio, trasporto, assistenza tecnica sul posto, certificazioni, eventuale servizio di guardiania anche notturna, noleggio di piattaforma aerea con operatore 22 mt per montaggio/smontaggio diffusori tribuna coperta al campo sportivo, assicurazione all risks sul materiale, noleggio pianola o altro strumento musicale per S. Messa sul Carroccio.
Il servizio dovrà essere garantito fino al termine della manifestazione (per la giornata del Palio potrebbe protrarsi anche in orario serale).
Per tutte le cerimonie/eventi l’organizzatore metterà a disposizione l’energia elettrica, con le seguenti modalità:
in piazza San Magno – prese elettriche da 32A – 5 P (V. planimetria)
allo stadio Giovanni Mari: prese elettriche da 63A – 5 P
Il campo sportivo “G. Mari” dispone di fari per illuminazione notturna.
Tutto il materiale e le attrezzature utilizzate dall’impresa dovranno essere certificati secondo la normativa vigente
Al termine del montaggio l’impresa dovrà rilasciare certificato di regolare esecuzione e conformità dell’impianto.
Per avere un’idea della manifestazione degli anni precedenti è possibile consultare foto sul sito www.paliodilegnano.it, che possono costituire un riferimento.
La manifestazione per la quale il servizio viene richiesto si svolgerà nella data indicata e potrà essere modificata, sospesa e/o annullata in caso di forza maggiore o comunque per cause non addebitabili alla responsabilità dei contraenti (a titolo esemplificativo e non esaustivo si intendono per cause di forza maggiore eventi naturali di straordinaria intensità che possano pregiudicare la sicurezza dei soggetti coinvolti nella manifestazione, normative collegate all’evolversi della situazione pandemica che vietino o limitino la realizzazione della stessa).

Soggetto affidante
Fondazione Palio di Legnano ETS, sede legale Piazza della Concordia n. 1 – Legnano, sede operativa Vicolo delle Contrade n. 11 – Legnano, Codice Fiscale e Partita IVA 1227993096, telefono 0331.1693887, mail segreteria@fondazionepalio.org, pec fondazionepalio@pec.it.

Entità dell’affidamento
L’importo massimo complessivo presunto dell’affidamento è pari ad Euro 40.000,00 (Euro quarantamila/00) compresa IVA.

Termini e modalità di presentazione della manifestazione di interesse
L’eventuale manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa per mezzo posta elettronica certificata e dovrà pervenire entro le ore 12.00 di giovedì 16 marzo 2023 all’indirizzo fondazionepalio@pec.it.

Altre informazioni
Il presente avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse, non vincolanti per la Fondazione, in attuazione dei principi di trasparenza ed ha lo scopo di individuare gli operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento e proporzionalità.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o para concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. La Fondazione si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo. In tal caso nessun diritto risarcitorio e/o indennizzo potrà essere rivendicato dagli operatori economici interessati.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale della Fonazione Palio ETS (https://www.fondazionepalio.org/trasparenza/avvisi).