Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per la realizzazione di una web application connessa al progetto “History Lab”

Premesse
La Fondazione Palio di Legnano ETS (di seguito “Fondazione”) è nata nel 2022 per volere del Comune di Legnano, Collegio dei Capitani e Famiglia Legnanese, in accordo con le Contrade, con la finalità di organizzare e promuovere sul territorio nazionale la rievocazione storica del Palio di Legnano.
La Fondazione, accogliendo le sempre più crescenti richieste di conoscere le origini e la storia della manifestazione del Palio e con la volontà di mantenere memoria dell’evento, ha deciso di sviluppare un ambizioso progetto collegato alla creazione di un archivio storico virtuale che raccolga la documentazione relativa al Palio di Legnano e che ne racconti la storia collegandola anche all’evoluzione della nostra Città.

Oggetto dell’affidamento
La Fondazione intende acquisire manifestazioni di interesse per la realizzazione di una Web Application (l’“Applicazione”) che consenta l’archiviazione, mediante schede di classificazione predefinite, di oggetti (i file immagine, audio e video) su un database (MySQL).
Le attività consistono:
– nello sviluppo del l’applicazione secondo le caratteristiche tecnico/funzionali definite dalla Fondazione;
– nella progettazione grafica;
– nella progettazione del database;
– nell’installazione e configurazione dell’Applicazione e del database;
– nell’assistenza e training all’uso del sistema;
– nell’assistenza tecnica e manutenzione per un periodo di almeno quattro mesi dall’avvio in produzione.
L’Applicazione dovrà inoltre consentire:
– la possibilità di ricercare i documenti archiviati sulla base di una serie di criteri sostanzialmente coincidenti con i campi oggetto di data entry;
– la disponibilità di un sistema di autenticazione degli utenti ammessi, con username e password (sistema di gestione utenti, assegnazione di password iniziale, sistema di rigenerazione della password smarrita). Gli utenti saranno suddivisi in Utenti Ordinari ed Amministratori di Sistema (con prerogativa sulla creazione degli utenti e la modifica dei parametri di sistema);
– un sistema di gestione dei parametri di sistema, disponibile ai soli utenti amministratori;
– un sistema di archiviazione che consenta di archiviare automaticamente varianti dei file originali (ad esempio le immagini di ridotte dimensioni adatte alla visualizzazione da browser).
– procedure di backup dei dati e dei file.

Soggetto affidante
Fondazione Palio di Legnano ETS, sede legale Piazza della Concordia n. 1 – Legnano, sede operativa Vicolo delle Contrade n. 11 – Legnano, Codice Fiscale e Partita IVA 1227993096, telefono 0331.1693887, mail segreteria@fondazionepalio.org, pec fondazionepalio@pec.it.

Entità dell’affidamento
L’importo massimo complessivo presunto dell’affidamento è pari ad Euro 11.000,00 (Euro undicimila/00) IVA compresa.
Termini e modalità di presentazione della manifestazione di interesse
L’eventuale manifestazione di interesse dovrà essere trasmessa per mezzo posta elettronica certificata e dovrà pervenire entro le ore 12.00 di mercoledì 8 marzo 2023 all’indirizzo fondazionepalio@pec.it.

Altre informazioni
Il presente avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse, non vincolanti per la Fondazione, in attuazione dei principi di trasparenza ed ha lo scopo di individuare gli operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento e proporzionalità.
Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o para concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. La Fondazione si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo. In tal caso nessun diritto risarcitorio e/o indennizzo potrà essere rivendicato dagli operatori economici interessati.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.
Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale della Fonazione Palio ETS (https://www.fondazionepalio.org/trasparenza/avvisi).