Manifestazione di interesse per l’individuazione di Media Partner per l’iniziativa “Palio di Legnano” edizione 2023

Quando scade il termine di presentazione della domanda?

Sabato 15.04 alle ore 12.00

Quali inserimenti pubblicitari prevede la Fondazione in occasione della diretta?

La trasmissione televisiva prevede cluster pubblicitari di 3 minuti ogni 15 di diretta. Detti cluster possono essere accorpati in base alle esigenze di trasmissione. Il primo minuto e 30 secondi sarà sempre riservato ai Main Sponsor della Fondazione e saranno immodificabili e vincolanti. Il restante tempo pubblicitario potrà essere utilizzato dai media partner per l’inserimento di propri messaggi pubblicitari.

Ricordiamo che la Manifestazione di Interesse chiarisce che gli sponsor dei Media Partner non possono appartenere alle 4 categorie economiche indicate (Bancario, Finanziario, Assicurativo e Automobilistico/Concessionario), che devono essere preventivamente sottoposti alla Fondazione, che non possono occultare gli sponsor del Media Partner e che non possono essere utilizzati espedienti grafici per mettere in secondo piano sponsor della Fondazione rispetto a quelli dei partner.

Esistono sanzioni per violazione contrattuale della Manifestazione di interesse?

Il documento non prevedere specifiche sanzioni se non la perdita del titolo di Media Partner e le conseguenti revoche di autorizzazione alla trasmissione streaming. Resta inteso che gravi violazioni dell’accordo possono determinare un danno per Fondazione Palio che si riserva di quantificare e richiedere partner artefice della violazione.

Premesse
La Fondazione Palio di Legnano ETS (di seguito “Fondazione”) è nata nel 2022 per volere del Comune di Legnano, Collegio dei Capitani e Famiglia Legnanese, in accordo con le Contrade, con la finalità di organizzare e promuovere sul territorio nazionale la rievocazione storica del Palio di Legnano.
L’obiettivo della Fondazione è quello di proteggere la veridicità di una manifestazione che è il cuore della Città, ma anche quello di espanderla il più possibile per far conoscere la ricchezza di cui tutti noi facciamo parte.

L’importanza della tradizione storica, associata alla bellezza e fedeltà dei costumi, danno vita ogni anno ad un evento rinomato, che è secondo solo al Palio di Siena per fama.

Manifestazione di interesse
La Fondazione Palio di Legnano ETS ha avviato una procedura per l’individuazione Media Partner per l’edizione 2023 della Rievocazione storica della Battaglia di Legnano, di seguito “Palio di Legnano”.

Il presente avviso ha come obiettivo:

• promozione della manifestazione “Palio di Legnano”
  • avvicinare i cittadini alla manifestazione utilizzando forme e linguaggi di comunicazione vicini a differenziati target.
  • garantire una produzione di elevata qualità che consolidi l’immagine del Palio di Legnano.

Chiarimenti preliminari
Per l’anno 2023 la Fondazione Palio ha stabilito non concedere di diritti di esclusiva.
Nella ricerca di massima trasparenza e nel desiderio di tutelare gli interessi di tutti gli stakeholders, Fondazione Palio intende fornire alcune indicazioni operative cui i media partners dovranno attenersi.
La compliance alle indicazioni sotto fornite, nonché la valutazione tecnica della proposta, concorrerà alla definizione di una graduatoria interna sulla base della quale le testate/cordate, saranno accreditate o meno e saranno “valorizzate” in termini di supporto tecnico all’espletamento del servizio. A titolo meramente esemplificativo, saranno premiate le testate che garantiranno la massima copertura degli eventi palieschi, le migliori offerte comunicative e l’impiego delle più avanzate metodiche tecniche al fine, non solo di garantire una piena pubblicizzazione del Palio, ma anche di un’immagine all’altezza dell’evento.

Ai Media Partner, Fondazione Palio riserverà un trattamento di particolare riguardo:

• indicazione nel materiale pubblicitario prodotto;
  • invito a tutte le manifestazioni, conferenze, eventi, cerimonie, con particolar attenzione al posizionamento per la migliore visione e documentazione;
  • disponibilità di eventuali streaming prodotti con particolare riguardo a quello della Corsa allo Stadio Mari;
  • notifica dello status di Media Partner ai nostri prestigiosi Main Sponsor.

Indicazioni tecnico-operative
Per il 2023, la Fondazione ha deliberato di procedere all’auto-produzione della diretta della Corsa allo Stadio Mari. Questa nuova impostazione introduce cambiamenti che, in questa sezione, andiamo a precisare.

L’Ente provvederà -con mezzi propri e collaborazioni selezionate- ad autoprodurre dirette streaming e televisive. Il segnale streaming sarà reso disponibile dalla Fondazione alle testate accreditate come Media Partner, a carattere non oneroso.
Il segnale fornito non sarà modificabile e dovrà essere ripreso senza alcuna alterazione. Comprendendo gli interessi delle differenti testate che sono da sempre al fianco della nostra manifestazione, la Fondazione ritiene di avvallare inserimenti video/audio in occasione di spazi di residuale valore culturale.
A tal proposito, sono esclusi dalla modifica l’entrata del Carosello Storico e le Batterie.

Nei restanti momenti sarà possibile l’inserimento di contributi personalizzati previo accordo con la Fondazione. In queste occasioni, resta inteso che le testate avranno facoltà di apporre banner (su grafica della Fondazione al fine di garantire omogeneità editoriale) recanti eventuali sponsor aggiuntivi. Gli sponsor dovranno preventivamente essere sottoposti alla Fondazione e, per nessun motivo, potranno essere in contrasto con analoghe sponsorizzazioni già raccolte dalla Fondazione. Sin d’ora si precisa che gli sponsor rilevati dai Media Partner non potranno afferire ai 4 presenti settori: Bancario, Assicurativo, Finanziario e Automobilistico.

Fondazione Palio si riserva di produrre copertura audio/video di ogni evento paliesco in aggiunta alle succitate corse coperte da esclusiva. Tali produzioni potranno essere messe a disposizione dei media partner e saranno soggette alle medesime restrizioni prima richiamate. In queste circostanze, nulla osta la libera produzione di trasmissioni da parte delle Testate. Si richiama il solo vincolo relativo agli eventi religiosi, che sono oggetto di successiva specifica trattazione al successivo capoverso del presente documento.

Chiariamo, quindi, alcuni aspetti pertinenti le riprese ed il racconto degli eventi con connotazione religiosa. “La Veglia sulla Croce” e la “Messa sul Carroccio”, hanno un significato non solo paliesco ma anche e primariamente religioso. La Fondazione ha a cuore il rispetto di tali eventi tanto quanto il giusto diritto di cronaca. Per tale motivo, come accaduto dal 2022, le dirette di tali eventi saranno gestite direttamente dalla Prepositurale di San Magno, in ossequio alle indicazioni della Curia, e messe a disposizione di tutti il segnale dello streaming. Invitiamo caldamente a non apporre alcun tipo di messaggio pubblicitario nel corso delle celebrazioni, limitandosi ad avvalersi degli intervalli, nonché delle fasi iniziali e finali. Accordi specifici potranno essere assunti direttamente con la Parrocchia San Magno.

Relativamente all’esposizione di banner pubblicitari nel corso di altri eventi, la Fondazione ricorda che gli operatori che intenderanno trasmettere immagini, interviste e qualsivoglia materiale relativo all’evento paliesco, dovranno sempre e comunque riservare uno spazio ai main sponsor dell’evento. Eventuali ulteriori sponsor potranno, ovviamente, essere affiancati, senza l’utilizzo di artifici volti a mettere in evidenza l’uno rispetto l’altro. I main sponsor dovranno inoltre essere ripresi nelle Home Page dei canali telematici per tutto il mese di Maggio.
Coerentemente con quanto sopra, tutto il materiale prodotto dalla Fondazione e recante indicazione di patrocini o sponsorizzazioni, non potranno essere oggetto di modifica o manomissione alcuna ed i Media Partner acconsentono affinché nel mese di Maggio, in tutti i vettori digitali (siti e social) riportino un banner / una skin di Fondazione Palio relativa all’iniziativa.

Aperte violazioni delle disposizioni stabilite nel presente documento e nei successivi chiarimenti diramati o frutto di specifiche faq riprese nella sezione “Comunicazione” del sito www.fondazionepalio.org comporteranno la revoca dello status di Media Partner e potranno esitare nell’interruzione del segnale audio/video alla testata rea di contestazione e relativa revoca dell’accreditamento allo Stadio Mari.

Procedura di richiesta di Media Partnership
Gli Operatori interessati a sottoporre la candidatura a Media Partner dovranno fornire la seguente documentazione:

• presentazione della Testata/Gruppo Editoriale;
  • progetto editoriale redatto alla luce di quanto espresso nelle “Indicazioni tecnico-operative”;
  • lettera di esplicita accettazione delle condizioni della presente procedura;
  • schede tecniche degli strumenti utilizzanti;
  • indicazione della copertura degli eventi palieschi e designazione degli strumenti che si adotteranno come sopra richiamato (articolo, streaming, interviste, galleria fotografica con supporto di fotografo, ecc.);
  • indicazioni di eventuali esigenze operative.

Il termine per la presentazione dei documenti è fissato entro le ore 12.00 del giorno sabato 15 aprile 2023 a mezzo e-mail all’indirizzo fondazionepalio@pec.it
In un tempo congruo, Fondazione Palio provvederà ad effettuare valutazione della documentazione trasmessa e a darvi riscontro dell’esito sulla base dei seguenti indicatori:

• rilevanza della Testata/Gruppo editoriale;
  • diffusione sul territorio regionale, nazionale o su più regioni;
  • elevata copertura;
  • differenziazione di target di riferimento;
  • una copertura sul web.

FAQ e altre informazioni
Il presente avviso è finalizzato a ricevere manifestazioni di interesse, non vincolanti per la Fondazione, in attuazione dei principi di trasparenza ed ha lo scopo di individuare gli operatori economici da consultare nel rispetto dei principi di economicità, efficacia, imparzialità, parità di trattamento e proporzionalità.

Con il presente avviso non è indetta alcuna procedura di affidamento concorsuale o para concorsuale e non sono previste graduatorie di merito o attribuzione di punteggi. La Fondazione si riserva altresì di sospendere, modificare o annullare la procedura relativa al presente avviso esplorativo. In tal caso nessun diritto risarcitorio e/o indennizzo potrà essere rivendicato dagli operatori economici interessati.
Il trattamento dei dati inviati dai soggetti interessati si svolgerà conformemente alle disposizioni contenute nel regolamento UE 2016/679 per finalità unicamente connesse alla procedura di affidamento del servizio.

Eventuali quesiti e richieste di chiarimenti potranno essere indirizzati a mezzo mail all’indirizzo comunicazione@fondazionepalio.org.
Le risposte potranno essere oggetto di inserimento nella sezione FAQ dell’area Comunicazione del sito www.fondazionepalio.org e saranno considerate parte integrante della presente manifestazione di interesse.

Il presente avviso viene pubblicato sul sito istituzionale della Fonazione Palio ETS (https://www.fondazionepalio.org/trasparenza/avvisi).