7 giugno 2024
In occasione dell’iniziativa nazionale “La Lunga Notte delle Chiese” promossa dalla C.E.I. e dal Pontificio Consiglio per la Cultura, il Palio di Legnano evidenzierà il peculiare rapporto esistente tra le cerimonie religiose delle singole contrade e la storia della manifestazione storica legnanese.
Infatti, il Palio di Legnano vede nella celebrazione di riti d’investitura e nelle benedizioni parte della propria identità storica e culturale; questa evidenziata anche dalle Cerimonie di Rito e dall’esistenza di un cerimoniale religioso approvato nel 1954 dalla Cancelleria Apostolica (Il Palio in nomine Domini).
In una sera di giugno 2024, le chiese di contrade verranno appositamente aperte e allestite come per le cerimonie d’investitura. Verranno inoltre esposti un oggetto appartenente al cerimoniale d’investitura e un oggetto simbolico della funzione da parte della Chiesa.
Grazie alle Guide del Palio, i visitatori verranno accompagnati nella scoperta delle tradizioni di matrice religiosa della manifestazione storica legnanese, nonché si occuperanno delle visite guidate agli edifici di culto.
L’iniziativa vedrà la collaborazione degli studenti della Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze, il “Master di II Livello in Museologia, Museografia e gestione dei Beni Culturali” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il corso di “Turismo e Patrimonio Culturale” dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Sono altresì previste modalità di collaborazione con le scuole del territorio