12 settembre – 5 ottobre | Palazzo Leone da Perego
Una mostra che è anche un percorso di riflessione, Il filo di Arianna _Trame di vita al femminile, in programma dall’12 al 28 settembre presso Palazzo Leone da Perego, si propone di raccontare, attraverso l’arte, la complessità e la ricchezza dell’universo femminile.
In esposizione circa trenta opere della collezione d’arte Banco BPM — tra dipinti, sculture, poesie e letture — che restituiscono un’immagine sfaccettata della donna, capace di coniugare forza e delicatezza, bellezza e determinazione, sensibilità e creatività.
Il “filo” evocato nel titolo, ispirato al mito di Arianna, diventa qui metafora del cammino di emancipazione della donna, guida simbolica per uscire dal labirinto degli stereotipi. Le opere selezionate — di autori come Casorati, Sassu, Maggi, Wildt, Giordano, Martini, Messina e di autrici come De Romans, Pirelli, Von den Steinen, Recco — restituiscono volti e storie femminili, reali o immaginate, protagoniste del tempo e dell’arte.
Ogni opera è accompagnata da un testo poetico o letterario, scelto per affinità tematica, tratto da autrici della letteratura ottocentesca femminista o da scrittori capaci di cogliere con sensibilità l’anima del femminile.
Un’esposizione che è anche un invito a seguire quel filo sottile ma tenace che lega le donne tra passato, presente e futuro.
Si ringrazia l’Amministrazione Comunale della Città di Legnano per la concessione di Palazzo Leone da Perego.
Orari di apertura
Da Martedì a Venerdì
dalle 15.00 alle 19.00
Sabato e Domenica
dalle 10.00 alle 12.30
dalle 15.00 alle 19.00
Si organizzano visite guidate alla mostra in collaborazione con le associazioni:

Scopri le date
e prenota la tua visita guidata
Prenota LA VISITA GUIDATA

Sponsor




Opere Collezione Banco BPM


























