La storia tra le righe conquista Legnano

La storia tra le righe conquista Legnano

Oltre 3.000 presenze e 31 eventi per il Festival di Letteratura Storica: successo di pubblico e cultura nella terza edizione chiusa da Beppe Severgnini.

Si è chiusa con enorme successo la terza edizione del Festival di Letteratura Storica “La storia tra le righe”, manifestazione nata nel 2023 su impulso della Fondazione Palio e del Comune di Legnano, ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, con la collaborazione di Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca, Fondazione Arte della Seta Lisio-Firenze e Fondazione Teatro Regio di Parma. 

La città si è trasformata in un luogo con cui condividere l’interesse e la passione per la storia nelle sue più articolate declinazioni, a cui hanno preso parte autori ed editori e un pubblico di lettori di tutte le età.

L’edizione 2025 si è chiusa al Teatro Tirinnanzi dopo 4 giorni e 31 eventi, quasi tutti sold out, e un’affluenza di pubblico che ha toccato le 3.000 presenze. Aperto da Marco Buticchi nella sede della Famiglia Legnanese, Villa Jucker, il festival si è spostato nelle sale del Castello nei giorni di sabato e domenica. Un’attenzione particolare è stata riservata a bambini e ragazzi e per tutta la durata della manifestazione è stata allestita la mostra “Immaginare il Commissario Ricciardi” a cura di Luca Crovi, Tatjana Giorgeli e Piero Ferrante con illustrazioni di Daniele. 

Nel teatro legnanese, ha chiuso il festival Beppe Severgnini, il quale ha saputo coinvolgere il pubblico con ironia, raccontando cosa lo ha spinto a scrivere un libro sull’arte di invecchiare, prendendo come spunto i dialoghi tra la sua nipotina Agata e la statuetta di Socrate. 

Ringraziamenti particolari da parte di Fondazione Palio agli sponsor che hanno supportato il Festival: Banco BPM, Paternostro, MR Digital e Rezzonico Auto. Grazie a quest’ultimo Fondazione Palio ha avuto in concessione due auto per consentire gli spostamenti degli ospiti.