La tela di Hayez “I consoli milanesi lacerano e calpestano il decreto del Barbarossa” arriva a Palazzo Malinverni

Inaugurata Venerdì 26 Aprile la mostra Hayez presso la sala degli stemmi del Municipio di Legnano. L’iniziativa, promossa da Fondazione Palio in collaborazione con l’Accademia di Brera e Teatro Regio di Parma, il sostegno di Banco BPM ed il patrocinio della Città di Legnano, permetterà di vedere da vicino l’importante tela del noto pittore romantico.

A partire dal giorno 26 aprile e fino al 2 giugno, presso la succitata sala verrà esposto l’olio tu tela “I consoli milanesi lacerano e calpestano il decreto del Barbarossa” che ritrae il momento simbolico della ribellione a Federico I Hohenstaufen da cui scaturì lo scontro che vide le truppe lombarde affermarsi il 29 maggio 1176 a Legnano.

Alla presentazione sono intervenuti Luca Roveda, vicepresidente di Fondazione Palio, Lorenzo Radice, Sindaco della città, Diana Vaccaro, responsabile del patrimonio artistico del gruppo Banco BPM ed i curatori Alessio Francesco Palmieri Marinoni ed Elena Lissoni.

L’evento, come sopra ricordato, rientra in una nuova collaborazione tra Fondazione Palio ed il Teatro Regio di Parma, un gemellaggio culturale che prevede, in questa fase, una rappresentanza di abiti utilizzati dal grande Teatro presso la sala degli Stemmi ed un’iniziativa analoga presso il foyer del Regio. Nuove iniziative vedranno la luce nei prossimi mesi.