Rinnovato successo del Concerto della Fanfara nella cornice del Teatro Talisio Tirinnanzi di Legnano

Grande successo di pubblico per il Concerto della Fanfara del 3° Rtg Carabinieri “Lombardia”. Come per l’edizione 2023, sold out al Teatro Città di Legnano – Talisio Tirinnanzi.

Ad accogliere gli ospiti, il vicepresidente di Fondazione Palio Luca Roveda, il Sindaco Lorenzo Radice ed il Colonnello dell’Arma dei Carabinieri Gennaro Cassese, Comandante del Gruppo di Rho.

La serata, ad ingresso gratuito, rientra nelle attività culturali di Fondazione Palio. Ringraziamo i nostri partner, tra cui ricordiamo Banco BPM ed Esselunga, main sponsor per l’edizione 2024, Dolce e Gabbana, Franco Tosi, Milano Serravalle ed il Gruppo Humanitas, oltre ai partner istituzionali e tecnici che rendono possibile eventi come questi.

Breve storia della Fanfara

L’evoluzione della Fanfara dei Carabinieri ha radici che risalgono al 1820, un periodo che segue di qualche anno la creazione del Corpo dei Carabinieri Reali nel 1814. In quel contesto storico, furono arruolati i primi militari trombettieri, noti come “Trombetti”. Da questo nucleo primordiale emerse gradualmente nel corso degli anni la Fanfara del 3° Battaglione Carabinieri “Lombardia”, che nel 2014 assunse l’odierna denominazione. Pur conservando il termine “Fanfara” per rispettare la tradizione militare, la formazione attuale abbraccia una configurazione più ampia, quella di un’orchestra di fiati, comprendendo anche legni e percussioni.

La Fanfara non si limita solo a svolgere i tradizionali compiti durante parate, cerimonie militari, ma si impegna anche in un’intensa attività concertistica. Il suo repertorio spazia dalle marce militari ai brani classici, moderni e contemporanei. Questo ensemble rappresenta spesso l’Italia nel mondo, partecipando a tournée in diverse nazioni, tra le quali ricordiamo Germania, Spagna, Francia, Bulgaria, Austria, Svizzera, Liechtenstein, Cina e Canada.

In modo non convenzionale per un gruppo musicale di carattere militare, la Fanfara ha preso parte a importanti festival di Jazz e Soul, collaborando con artisti di fama internazionale, tra cui Albano, Arisa, Luisa Corna, Mario Lavezzi, Gabriele Cirilli, Flavio Boltro, Fio Zanotti, Bernard Purdie, Nick the Nightfly e molti altri.

La Fanfara è composta da 30 musicisti provenienti da vari conservatori italiani ed è diretta dal Maresciallo Capo Andrea Bagnolo. Laureato in “Strumentazione e composizione per orchestra di fiati”, “Direzione d’orchestra di fiati”, “Musica d’uso” e “Musica Applicata”, oltre a essere laureando in “Composizione”. Il direttore ha iniziato a studiare pianoforte fin da bambino e si è successivamente appassionato al jazz e alla composizione. Membro della SIAE dal 2003, vanta un notevole portfolio di brani originali e arrangiamenti per varie formazioni, pubblicati da diverse case editrici.