Luigi Barnaba Frigoli

Luigi Barnaba Frigoli

“Se vuoi che una cosa venga fatta,
chiedi a una donna”

domenica 16 Aprile H 15
FAMIGLIA LEGNANESE – Sala GIARE

Partendo dalla straordinaria figura di Bona Lombardi, raccontiamo la forza delle donne nei secoli, la loro capacità di combattere, la fine abilità politica e l’astuzia con cui hanno saputo mantenere solidi regni e potere stabile.

L’autore


Giornalista, è nato a Milano nel 1978. Scrive di Storia medievale, dedicando alla dinastia viscontea e al Medioevo lombardo studi e conferenze.

È autore di diversi fortunati romanzi storici sui Visconti tra cui La Vipera e il Diavolo (2013) e Maledetta serpe (2016 Premio letterario Lago Gerundo 2018 per il miglior romanzo storico), Il morso del basilisco (2019) e di un saggio dedicato alla fondazione del Duomo di Milano, La Cattedrale del Diavolo (2017).

Pubblicazioni


Il Duca

La guerra non è faccenda da donne, eppure nel sanguinoso scacchiere dell’Italia del Quattrocento può accadere di tutto, anche che una fanciulla venga addestrata a combattere come un uomo.

Il suo nome è Bona Lombardi, ma fra i mercenari della Banda Rossa agli ordini del generale Francesco Sforza tutti la conoscono con il nome di Gabrio. Cuore puro e occhi verdi come pietre di fiume, nel suo sangue scorre la ribellione: contro il destino che spetta alle donne, contro i soprusi degli uomini, contro chi ti attende nell’ombra per strapparti la vita o la dignità. Così, mentre il perverso duca di Milano Filippo Maria Visconti cerca di riportare il proprio dominio con le armi sulle sue terre affidandosi allo Sforza, le imprese di Bona diventano celebri, quanto quelle della quasi contemporanea Giovanna d’Arco. Con la sua astuzia, la guerriera piegherà gli avversari più bellicosi. Con il suo coraggio scenderà nei sotterranei di un oscuro castello della Bretagna, alla ricerca di una preziosa reliquia per conto del re Alfonso d’Aragona, segretamente alleato del Visconti.

E con la sua tenacia, Bona difenderà ad ogni costo l’amore che la lega a Brunoro di Sanvitale, comandante della Banda Rossa. Attraverso lo sguardo di una guerriera indomita come la Camilla cantata da Virgilio, e ingiustamente dimenticata dalla Storia, Luigi Barnaba Frigoli disegna un affresco avvincente delle trame di potere nell’Italia del XV secolo, teatro di grandi ambizioni e piccole meschinità. Un mondo di guerrieri che celebra solo le vittorie degli uomini, nel quale solo uno spirito straordinario come quello di Bona Lombardi può trovare la forza di reclamare il posto che gli spetta.

In collaborazione con

Libreria Ubik
Corso Italia 3/B, Legnano

Gli Appuntamenti


VENERDI 14 Aprile H 21
La Storia nelle storie

Marcello Simoni

SABATO 15 Aprile H 11
Mistero al Castello

Fausto Vitaliano

SABATO 15 Aprile H 11
Niente è più moderno della Grecia Antica

Laura Pepe

Sabato 15 Aprile H 15
Resistere per esistere

Paola Cereda

Sabato 15 Aprile H 17
Suona suona campanina

Federico Canaccini

SABATO 15 Aprile H 19
Datemi un martello

Fulvio Ferrario

SABATO 15 Aprile H 21
Egittomania

Marco Buticchi

DOMENICA 16 Aprile H 11
Dov’è finito il tesoro degli Allahakbarries?

Luca Crovi

Domenica 16 Aprile H 11
L’altra faccia della medaglia

Duccio Balestracci

Domenica 16 Aprile H 15
Se vuoi che una cosa venga fatta, chiedi a una donna

Luigi Barnaba Frigoli

Domenica 16 Aprile H 16 e H 17
Alla scoperta del castello – Storia e storie delle contrade

Fortuna Nappi

Domenica 16 Aprile H 17
Il miraggio di Ellis Island

Carla Maria Russo

Domenica 16 Aprile H 19
Il segno della memoria

Con Alessandro Milan

Domenica 16 Aprile H 21
Anticostituzione

Gherardo Colombo

Evento a cura di:


Promosso da:


Con la collaborazione di:


Sponsor Tecnici: