Fulvio Ferrario

Fulvio Ferrario

“Datemi un martello”

SABATO 15 Aprile H 19
FAMIGLIA LEGNANESE – Sala CAIRONI

In occasione della ristampa del Grande Catechismo di Lutero ripercorriamo la storia della Riforma, con particolare attenzione ai risvolti che questa ha avuto anche sulla contemporaneità.

L’autore


Pastore valdese, ordinario di Dogmatica e discipline affini presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma, è professore invitato presso l’Istituto di Studi Ecumenici S. Bernardino di Venezia e la Facoltà Teologica Marianum di Roma. 

Tra le sue pubblicazioni, ricordiamo: Dio nella Parola (Claudiana 2008, 20212) e Rileggere la Riforma. Studi sulla teologia di Lutero (con Lothar Vogel, Claudiana 2020). Nella collana Opere scelte di Lutero ha curato anche, con Giacomo Quartino, La cattività babilonese della chiesa(1520).

Pubblicazioni


Il Piccolo Catechismo (1529)

Il Piccolo Catechismo, mediante un vigoroso impegno di sintesi, e un’architettura interna assai curata, presenta in poche pagine quello che un cristiano o una cristiana devono sapere: i Comandamenti, il Credo, il Padre nostro, il significato del battesimo, della confessione dei peccati e della Cena del Signore. Pochi testi come questo hanno contribuito a plasmare la fede evangelica e a diffonderla non solo in Germania ma in Europa. Già nel XVI secolo venne tradotto in molte lingue compresa quella italiana.

La presente è la seconda edizione aggiornata con l’aggiunta del testo originale tedesco a fronte. Inoltre il testo dell’Enchiridion è corredato dall’aggiunta del Libretto sul matrimonio e del Libretto sul battesimo, qui presentati in italiano per la prima volta.

Il Grande Catechismo (1529)

La Riforma del XVI secolo è, fondamentalmente, un poderoso sforzo di alfabetizzazione biblica del popolo cristiano: i Riformatori vogliono aiutare i membri della chiesa di Cristo a maturare una fede personale adulta, responsabile, critica. L’Enchiridion, o Piccolo Catechismo, e il Catechismo tedesco o Grande Catechismo, entrambi del 1529, sono concepiti in questa prospettiva.

Il Grande Catechismo costituisce una riflessione articolata sui Comandamenti, il Credo, il Padre nostro, il significato del battesimo, della confessione dei peccati e della Cena del Signore, e dunque espone in forma organica il pensiero di Lutero sugli elementi centrali della fede cristiana. Nel 1555, Olimpia Morato, nobildonna italiana di sentimenti evangelici, chiedeva a Pier Paolo Vergerio di tradurre il libro in italiano, ritenendo che potesse essere di grande utilità «ai nostri italici, specialmente alla gioventù». Vergerio non poté esaudire la richiesta. Quella che qui presentiamo è la prima traduzione del Grande Catechismo in lingua italiana.

La presente è la seconda edizione aggiornata con l’aggiunta del testo originale tedesco a fronte. 

«Non c’è nessun mio libro nel quale veramente io mi riconosca, tranne forse quello sul Servo arbitrio e il Catechismo».
Martin Lutero

In collaborazione con

Galleria del Libro
Via M. Venegoni 55, Legnano

Gli Appuntamenti


VENERDI 14 Aprile H 21
La Storia nelle storie

Marcello Simoni

SABATO 15 Aprile H 11
Mistero al Castello

Fausto Vitaliano

SABATO 15 Aprile H 11
Niente è più moderno della Grecia Antica

Laura Pepe

Sabato 15 Aprile H 15
Resistere per esistere

Paola Cereda

Sabato 15 Aprile H 17
Suona suona campanina

Federico Canaccini

SABATO 15 Aprile H 19
Datemi un martello

Fulvio Ferrario

SABATO 15 Aprile H 21
Egittomania

Marco Buticchi

DOMENICA 16 Aprile H 11
Dov’è finito il tesoro degli Allahakbarries?

Luca Crovi

Domenica 16 Aprile H 11
L’altra faccia della medaglia

Duccio Balestracci

Domenica 16 Aprile H 15
Se vuoi che una cosa venga fatta, chiedi a una donna

Luigi Barnaba Frigoli

Domenica 16 Aprile H 16 e H 17
Alla scoperta del castello – Storia e storie delle contrade

Fortuna Nappi

Domenica 16 Aprile H 17
Il miraggio di Ellis Island

Carla Maria Russo

Domenica 16 Aprile H 19
Il segno della memoria

Con Alessandro Milan

Domenica 16 Aprile H 21
Anticostituzione

Gherardo Colombo

Evento a cura di:


Promosso da:


Con la collaborazione di:


Sponsor Tecnici: