Duccio Balestracci

Duccio Balestracci

“L’altra faccia della medaglia”

domenica 16 Aprile H 11
Castello di legnano – sala PREVIATI

600 anni fa nasceva a Gubbio uno dei personaggi più significativi del Rinascimento italiano: Federico da Montefeltro.
Mecenate e mercenario, coltissimo umanista e principe spregiudicato, la vita del duca di Urbino è un incredibile succedersi di avventure e cambi di destino. Con la partecipazione del prof. Paolo Grillo.

L’autore


Duccio Balestracci è stato professore ordinario di Storia medievale e Civiltà medievali all’Università degli Studi di Siena. Si è occupato di storia delle classi sociali in città e in campagna, degli aspetti della guerra e della festa, di storia della storiografia. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Medioevo e Risorgimento. L’invenzione dell’identità italiana nell’Ottocento (Il Mulino 2015) e Stato d’assedio. Assedianti e assediati dal Medioevo all’età moderna (Il Mulino 2021).

Per Laterza è autore di: La festa in armi. Giostre, tornei e giochi del Medioevo (2001); Le armi, i cavalli, l’oro. Giovanni Acuto e i condottieri nell’Italia del Trecento (2003, tradotto in giapponese); Terre ignote strana gente. Storie di viaggiatori medievali (2008); La battaglia di Montaperti (2017); Il Palio di Siena. Una festa italiana (2019).

Pubblicazioni


Il Duca

600 anni fa nasceva a Gubbio uno dei personaggi più significativi del Rinascimento italiano: Federico da Montefeltro. Mecenate e mercenario, coltissimo umanista e principe spregiudicato, la vita del duca di Urbino è un incredibile succedersi di avventure e cambi di destino.

In tutte le raffigurazioni è l’uomo dalla faccia dimezzata, da quando, nemmeno trentenne, un occhio e la radice del naso li aveva perduti per un colpo di lancia ricevuto durante una giostra. Nella storia del Rinascimento italiano, Federico da Montefeltro, duca di Urbino, è il più stimato e strapagato condottiero, circondato dalla fama di non aver perso (quasi) mai una battaglia. Intelligente, coltissimo, ottimo stratega, bravo statista, abile diplomatico, scaltro (ma sempre elegante) curatore dei propri interessi, assieme al suo grande amore, la giovanissima e affascinante seconda moglie Battista Sforza, Federico riuscì a trasformare la corte del Montefeltro in uno dei centri della cultura e della politica italiane: a lui si deve la facies urbanistica e architettonica di Urbino, è lui che riesce a coinvolgere nel suo progetto culturale artisti e architetti come Piero della Francesca o Francesco di Giorgio Martini.

Ma come ogni vita avventurosa che si rispetti, anche quella di Federico fu costellata da intrighi e misteri mai del tutto risolti: come riuscì da figlio ‘bastardo’ a impadronirsi del potere? Che ruolo ebbe nella famosa ‘congiura dei Pazzi’?

In collaborazione con

Galleria del Libro
Via M. Venegoni 55, Legnano

Gli Appuntamenti


VENERDI 14 Aprile H 21
La Storia nelle storie

Marcello Simoni

SABATO 15 Aprile H 11
Mistero al Castello

Fausto Vitaliano

SABATO 15 Aprile H 11
Niente è più moderno della Grecia Antica

Laura Pepe

Sabato 15 Aprile H 15
Resistere per esistere

Paola Cereda

Sabato 15 Aprile H 17
Suona suona campanina

Federico Canaccini

SABATO 15 Aprile H 19
Datemi un martello

Fulvio Ferrario

SABATO 15 Aprile H 21
Egittomania

Marco Buticchi

DOMENICA 16 Aprile H 11
Dov’è finito il tesoro degli Allahakbarries?

Luca Crovi

Domenica 16 Aprile H 11
L’altra faccia della medaglia

Duccio Balestracci

Domenica 16 Aprile H 15
Se vuoi che una cosa venga fatta, chiedi a una donna

Luigi Barnaba Frigoli

Domenica 16 Aprile H 16 e H 17
Alla scoperta del castello – Storia e storie delle contrade

Fortuna Nappi

Domenica 16 Aprile H 17
Il miraggio di Ellis Island

Carla Maria Russo

Domenica 16 Aprile H 19
Il segno della memoria

Con Alessandro Milan

Domenica 16 Aprile H 21
Anticostituzione

Gherardo Colombo

Evento a cura di:


Promosso da:


Con la collaborazione di:


Sponsor Tecnici: