Carla Maria Russo

“Il miraggio di Ellis Island”

domenica 16 Aprile H 17
FAMIGLIA LEGNANESE – Sala GIARE

Un’avvincente storia di donne italiane immigrate nell’America del Primo Novecento.
Una donna che uccide per difendersi e la prima avvocata della storia che si batte per salvarle la vita.

L’autore

Vive e lavora a Milano. Per Piemme ha pubblicato con successo: La sposa normanna, Il Cavaliere del Giglio, L’amante del Doge, Lola nascerà a diciott’anni, La regina irriverente, Le nemiche, Una storia privata, La bastarda degli Sforza, I giorni dell’amore e della guerra e I venturieri, questi ultimi tre dedicati alla famiglia Sforza.

Nel 2018, il suo romanzo L’acquaiola è stato candidato al Premio Strega e ha vinto il Premio Pavoncella e il Premio Viadana.

Cuore di donna

Little Italy, New York, aprile 1895. Una giovane immigrata italiana di nome Maria Inez Cortese, con una terribile storia di violenze familiari alle spalle, entra in una locanda e uccide con un colpo di coltello alla gola suo marito, Cataldo Motta, l’uomo che sua madre l’aveva costretta a sposare, rinunciando al ragazzo che amava. Questa almeno è la versione che sostengono nel corso del processo i due gestori della locanda, sulla base della cui testimonianza, la donna viene condannata alla sedia elettrica e rinchiusa nel carcere di Sing Sing. Agosto 1895. A Maria Inez viene riconosciuto il diritto di ricorrere in appello. Non potendo permettersi un avvocato, la NAWSA, associazione femminile per il voto alle donne, decide di assumerne il patrocinio per salvarla almeno dalla sedia elettrica e, con una decisione che sconcerta e scandalizza, ne affida la difesa a una giovane donna, Ann Bennett, forse la prima donna degli Stati Uniti laureata in Legge e abilitata alla professione di avvocato. Attraverso momenti di forte tensione emotiva, in un alternarsi di speranze e disperazione, esaltazione e sconforto, la giovane avvocato, con l’aiuto del giornalista Charles Stevens e del poliziotto italo americano Joe Petrosino, ingaggerà una lotta contro il tempo, l’omertà, la paura, per scoprire la vera dinamica dei fatti e portarne le prove alla giuria. Un palpitante caso giudiziario, una storia umana di coraggio, di passione, di forti valori morali e civili, che conduce il lettore passo passo dentro una vicenda intricata e scabrosa e lo tiene incollato fino all’ultima pagina, anzi: all’ultima parola.

Libreria Ubik

Egittomania

Marco Buticchi

DOMENICA 16 Aprile H 11
Dov’è finito il tesoro degli Allahakbarries?

Luca Crovi

Domenica 16 Aprile H 11
L’altra faccia della medaglia

Duccio Balestracci