Laura Pepe
Laura Pepe
“Niente è più moderno
dell’Antica Grecia”
SABATO 15 Aprile H 11
Castello di legnano – sala PREVIATI
La famosa antichista Laura Pepe ci racconterà la vita quotidiana nella Grecia Classica. Scopriremo come la vita sociale, familiare, politica di quel tempo abbia inaspettati parallelismi con l’oggi, e potremo capire quanto l’esempio del passato possa aiutarci a costruire un futuro migliore.
L’autore
Laura Pepe insegna Istituzioni di diritto romano e Diritto greco antico all’Università degli Studi di Milano. Oltre a libri e saggi accademici su diritto penale e diritto di famiglia nell’antichità, ha scritto diversi manuali di storia antica e grammatica latina per la scuola secondaria superiore.
Ha pubblicato Atene a processo. Il diritto ateniese attraverso le orazioni giudiziarie (Zanichelli 2019) e ha curato per il “Corriere della Sera” la collana in 35 volumi “Vita degli antichi” (2020).
Collabora come divulgatore scientifico con il canale televisivo Focus. Per Laterza è autrice di Gli eroi bevono vino. Il mondo antico in un bicchiere (2018) e La voce delle Sirene. I Greci e l’arte della persuasione (2020).
Pubblicazioni
Storie meravigliose di giovani greci
Agli inizi non gli fu facile far capire al mondo quanta audacia, quanta forza vi fosse nei suoi anni acerbi. Alessandro era appena subentrato al padre sul trono di Macedonia – aveva soltanto vent’anni – che le città greche credettero di poter approfittare della sua giovane età per recuperare la libertà perduta.
Non era altro che un páis, un meirákion, ripetevano: un ‘bambinone’, un ‘ragazzotto’.
Dovettero ricredersi tutti molto presto.
I tendini di Zeus. Corpo, anima e immortalità nel mito greco
Queste pagine sono un viaggio: non in un luogo, ma in un tempo. Quello dell’antichità e dei suoi miti dal fascino immortale, così potenti da parlarci oggi come allora. E ci parlano di corpi, di un universo in cui la vita era soprattutto fisicità, concretezza, muscoli e sangue. La nostra storia ci porta nell’Aldilà, dove Odisseo versa sangue per le anime dei morti e incontra Achille, che rimpiange la sua vita terrena. Ricordiamo le battaglie, le armi e le ferite della guerra di Troia, le membra dilaniate di Ettore trascinato attorno alle mura. Osserviamo i corpi simili a clessidre rovesciate raffigurati sulle pitture vascolari e ne comprendiamo le simbologie. Incontriamo gli dei, immaginati con fattezze mortali eppure irrimediabilmente diversi da noi: Afrodite abbagliante nata dalla spuma del mare, Zeus che inganna con le sue metamorfosi. Azioni quotidiane come nutrirci, un destino ordinario come invecchiare, un concetto centrale come l’identità, una paura radicata come quella della morte, acquistano in questa riflessione una profondità nuova. Dall’immersione tra storie e archetipi usciamo rigenerati: più saggi, più capaci di bellezza.
In collaborazione con
Galleria del Libro
Via M. Venegoni 55, Legnano
Gli Appuntamenti
Evento a cura di:
Promosso da:
Con la collaborazione di:
Sponsor Tecnici: