Chiara Bianchi

Chiara Bianchi

diceva
“spegnete sempre le luci”

DOMENICA 14 aprile h 15
SALA PREVIATI – Castello

L’autore


Chiara Bianchi lavora come editor freelance. Vive a Berlino dove ha ideato, e modera, il gruppo di lettura in italiano (Liber Liber Berlin). Suoi contributi su CrunchEd, Sololibri, Yanez, Rivista Cattedrale, Minima&Moralia.

Moderatore


Massimiliano Jattoni Dall’Asen è un giornalista esperto con una vasta esperienza nel settore dell’informazione, avendo lavorato per il Corriere della Sera e contribuito a numerosi quotidiani, periodici, uffici stampa, televisione e radio. Con competenze che spaziano dalla cronaca alla politica, dalla cultura agli spettacoli, si distingue per la sua versatilità e conoscenza approfondita dei vari ambiti dell’attualità.

Pubblicazioni


Il canto della fortuna

Angelo Rizzoli: imprenditore, tipografo, editore, produttore cinematografico, “inventore” del turismo di Ischia. Un visionario che partendo da zero, in pochi decenni costruisce un impero, vincendo pregiudizi e ambiguità, grazie al suo fiuto per gli affari e per le persone.

Fine Ottocento, Milano. Angelo Rizzoli vive nella miseria con sua madre e le due sorelle. A otto anni entra nell’orfanotrofio Martinitt dove a undici anni viene avviato al mestiere di tipografo. È un ragazzino docile, ma molto ambizioso: desidera vivere lontano dalla miseria, soprattutto dopo la morte prematura di una delle sue sorelle. Non tollera i ricchi e non gli piace stare sotto padrone, così quando conosce per caso un rappresentante di costose macchine tipografiche avvia la sua prima bottega tipografica, la “A. Rizzoli & C.”.
Poco prima di partire per la Grande Guerra sposa Anna, figlia di un tipografo, da cui ha il primogenito Andrea, Pinuccia e Giuditta. Grazie all’amicizia con Calogero Tumminelli, durante gli anni Venti, tra socialismo e fascismo, diviene editore stampando i primi periodici.  Dopo i periodici, arrivano i libri e infine il cinema. Angelo Frequenta bar e trattorie di Roma dove si sofferma in lunghe conversazioni con attori, registri e produttori. Finanzia film e apre una sua società di produzione, Cineriz.
Negli anni Cinquanta, scopre le bellezze naturali di Ischia e si impegna nel rilancio turistico dell’isola costruendo uno dei più grandi centri termali d’Europa, meta privilegiata di vip e politici internazionali.  Negli anni Sessanta, l’impero di Angelo è all’apice del suo splendore: ha conquistato persino le Americhe, con la produzione di “Otto e mezzo” di Fellini e l’apertura della libreria Rizzoli a New York. Il suo fiuto per gli affari lo inducono a mettere in piedi il progetto più ambizioso: un nuovo quotidiano d’informazione a tiratura nazionale, che sia popolare e leggibile da tutti. Angelo non si dimentica mai degli ultimi e si dedica a opere di bene: costruisce ospedali, finanzia orfanotrofi e scuole di arte grafica. Muore con il sogno del quotidiano irrealizzato e la certezza che le scelte dei suoi familiari dilapideranno il suo impero, tra intrighi e bugie.

Il secondo volume della saga, infatti, vedrà la parabola discendete dei Rizzoli con il figlio Andrea e il nipote protagonisti, lo scellerato acquisto del Corriere della Sera, la P2, il gioco d’azzardo, le dame nere e la fine del sogno.

Saggi e Narrativa


saggiO
Giovedì 11 APRILE H 21:00
Libri d’inciampo

con Ugo Savoia

VEnerdì 12 aprile H 17:00
Homo faber.
Giovani e destino

con Valentina Cambi

venerdì 12 aprile h 19:00
Senno vince astuzia

con Imma Eramo

Venerdì 12 aprile h 21:00
Antigone e le altre

con Eva Cantarella

Sabato 13 aprile h 11:30
La scienza delle donne

con Paola Cadelli
e Sara Rattaro

Sabato 13 aprile h 11:00

con Jean-Claude Maire Vigueur

Sabato 13 aprile h 16:00

con Veronica Giuffrè

Sabato 13 aprile h 17:00
Si può dire madre chiesa?

con Livio Gambarini

Sabato 13 aprile h 17:30

con Daniele Ventre

Sabato 13 aprile h 18:00

con Alessio Innocenti

Sabato 13 aprile h 19:00

con Giovanni Nucci

Sabato 13 aprile h 21:00
London calling

con Antonio Caprarica

DOMENICA 14 aprile h 11:00

con Giacinta Cavagna di Gualdana e Silvia Montemurro

DOMENICA 14 aprile h 11:30
Una storia senza freni

con Valerio Villoresi

DOMENICA 14 aprile h 15:00
Diceva “spegnete sempre le luci”

con Chiara Bianchi

DOMENICA 14 aprile h 15:30
Ahimè sei nata tu

con Chiara Mercuri

DOMENICA 14 aprile h 17:00
La (in)differenza

con Christian Jennings

DOMENICA 14 aprile h 17:30
Mettiamo che…

con Luca Ongaro

DOMENICA 14 aprile h 18:30

con Matteo Rubboli

DOMENICA 14 aprile h 21:00
La grande storia minuscola

con Andrea Vitali

Bambini / Ragazzi


Sabato 13 aprile h 11:00

Con Olimpia Medici
e Andrea dalla Fontana

Sabato 13 aprile h 15:00
Che storia epica!

Con Sara Benatti
e Luca Tarenzi

Sabato 13 aprile h 16:00

Con Giovanni Nucci

DOMENICA 14 aprile h 10:30

Con Fortuna Nappi

DOMENICA 14 aprile h 11:30

Con Emilia Bandel

DOMENICA 14 aprile h 16:30
The Manzoni Gothic Show

Con Beppe Roncari

DOMENICA 14 aprile h 16:00
Archeomistero a Pompei

Con Beatrice Masini

Evento a cura di:


Promosso da:


Con la collaborazione di:


Sponsor Tecnici: