Antonio Caprarica

Antonio Caprarica

London calling

Sabato 13 aprile h 21
ISTITUTO BARBARA MELZI

L’autore


Antonio Caprarica ha accumulato la sua vasta esperienza internazionale in trent’anni di reportage televisivi dall’estero: per la Rai è stato prima inviato di guerra in Afghanistan e Iraq, poi corrispondente da Gerusalemme, Il Cairo, Mosca, Parigi e Londra.

Ha lavorato anche nella carta stampata, come commentatore politico dell’Unità e di Epoca e condirettore di Paese Sera, e in radio, come direttore dei Giornali Radio Rai e Radio 1. Per la sua attività ha ricevuto i più prestigiosi premi di giornalismo. È autore di romanzi, racconti di viaggio e saggi.

Tra i suoi titoli di maggior successo, tutti pubblicati da Sperling & Kupfer, La ragazza dei passi perduti, Dio ci salvi dagli inglesi… o no!?, C’era una volta in Italia, Il romanzo dei Windsor, Il romanzo di Londra, Intramontabile Elisabetta e L’ultima estate di Diana.

Pubblicazioni


Elisabetta – Regina per sempre

Quando Elisabetta salì al trono nel 1952, Truman governava gli Usa e Stalin guidava l’Urss. Sette decenni più tardi, quella regina che ci era sembrata immortale, anacronistica nei suoi completi pastello come nella rigida etichetta, impassibile di fronte alle tempeste e agli scandali che hanno fatto tremare la famiglia reale, contenuta anche nel dolore per la morte, nel 2021, del compagno di vita Filippo, si è spenta repentinamente, ultimo baluardo di un Novecento che è sembrato morire con lei. Ora, con Carlo III sul trono e i rapporti sempre più tesi all’interno della Royal Family, si inseguono inevitabili gli interrogativi sulla sopravvivenza della Corona. Perché è innegabile che Elisabetta, una vita intera consacrata alla monarchia, fosse ormai universalmente considerata il simbolo del suo Paese. A lei, che pochi possono vantarsi di aver conosciuto davvero, Antonio Caprarica dedica un’indagine penetrante e documentata, seguendone la storia dalla nascita, ripercorrendo l’intero film di un regno iniziato per un gioco del destino e durato settant’anni, fino all’ultimo giorno di vita e ai dieci successivi che, scanditi dal piano segreto «London Bridge is down», sono culminati con i funerali. In ogni tappa il giornalista, maggiore esperto italiano della Casa Reale, va alla ricerca dell’Elisabetta segreta, dei sentimenti, dei sogni, dei tormenti celati dietro la maschera da sempre offerta a sudditi e media. Un’occasione unica per avvicinare, attraverso un racconto appassionante, una donna straordinaria che, qualunque sarà la sorte della dinastia, rimarrà per sempre regina nella memoria dei contemporanei.

CARLO IIIIl destino della corona

Principe ribellePrincipe laureatoPrincipe impiccioneIl povero Carlo. Nel corso dei decenni di attesa che l’hanno reso anche l’«erede dei record», Carlo è stato chiamato in molti modi. Amato e odiato da stampa e sudditi a fasi alterne, tra picchi di straordinaria popolarità e abissi di ostilità e discredito, non si può certo dire che il suo percorso da principe a re sia stato lineare e privo di ostacoli. Dall’infanzia, bambino e poi adolescente timido e insicuro, bullizzato dal padre e trascurato dalla madre, alla giovinezza in giro per il mondo in cerca di se stesso, al matrimonio forzato con Diana e l’amore eterno e impossibile con Camilla – in uno dei triangoli amorosi più chiacchierati di sempre – fino alla tragedia che ha gettato l’ombra immortale di Lady Di sulla royal family e segnato per sempre la vita di Carlo e di William e Harry. Nel tempo, il principe si è trovato, suo malgrado, ad affrontare molte sfide: la gestione di una famiglia a dir poco disfunzionale, l’educazione dei figli, il duro attacco del secondogenito e della moglie Meghan a una monarchia già indebolita dagli scandali e poi dalla morte di Elisabetta, pilastro che l’ha tenuta in piedi per settant’anni. Che tipo di re sarà Carlo? Camilla riuscirà a scrollarsi di dosso il fantasma di Diana? Qual è, oggi, il destino della monarchia?

Saggi e Narrativa


saggiO
Giovedì 11 APRILE H 21:00
Libri d’inciampo

con Ugo Savoia

VEnerdì 12 aprile H 17:00
Homo faber.
Giovani e destino

con Valentina Cambi

venerdì 12 aprile h 19:00
Senno vince astuzia

con Imma Eramo

Venerdì 12 aprile h 21:00
Antigone e le altre

con Eva Cantarella

Sabato 13 aprile h 11:30
La scienza delle donne

con Paola Cadelli
e Sara Rattaro

Sabato 13 aprile h 11:00

con Jean-Claude Maire Vigueur

Sabato 13 aprile h 16:00

con Veronica Giuffrè

Sabato 13 aprile h 17:00
Si può dire madre chiesa?

con Livio Gambarini

Sabato 13 aprile h 17:30

con Daniele Ventre

Sabato 13 aprile h 18:00

con Alessio Innocenti

Sabato 13 aprile h 19:00

con Giovanni Nucci

Sabato 13 aprile h 21:00
London calling

con Antonio Caprarica

DOMENICA 14 aprile h 11:00

con Giacinta Cavagna di Gualdana e Silvia Montemurro

DOMENICA 14 aprile h 11:30
Una storia senza freni

con Valerio Villoresi

DOMENICA 14 aprile h 15:00
Diceva “spegnete sempre le luci”

con Chiara Bianchi

DOMENICA 14 aprile h 15:30
Ahimè sei nata tu

con Chiara Mercuri

DOMENICA 14 aprile h 17:00
La (in)differenza

con Christian Jennings

DOMENICA 14 aprile h 17:30
Mettiamo che…

con Luca Ongaro

DOMENICA 14 aprile h 18:30

con Matteo Rubboli

DOMENICA 14 aprile h 21:00
La grande storia minuscola

con Andrea Vitali

Bambini / Ragazzi


Sabato 13 aprile h 11:00

Con Olimpia Medici
e Andrea dalla Fontana

Sabato 13 aprile h 15:00
Che storia epica!

Con Sara Benatti
e Luca Tarenzi

Sabato 13 aprile h 16:00

Con Giovanni Nucci

DOMENICA 14 aprile h 10:30

Con Fortuna Nappi

DOMENICA 14 aprile h 11:30

Con Emilia Bandel

DOMENICA 14 aprile h 16:30
The Manzoni Gothic Show

Con Beppe Roncari

DOMENICA 14 aprile h 16:00
Archeomistero a Pompei

Con Beatrice Masini

Evento a cura di:


Promosso da:


Con la collaborazione di:


Sponsor Tecnici: