Luca Tarenzi
Sara Benatti e Luca Tarenzi
che storia epica!
Sabato 13 aprile h 15
SALA CORNAGGIA – Castello
Il mito si rinnova nel racconto dei suoi protagonisti.
Arianna e Orfeo: miti diversi, destini diversi, ma in entrambi i casi, storie di giovani che devono determinare il proprio destino.
Sara Benatti
Sara Benatti ha frequentato il Master per redattori in editoria libraria della Fondazione Mondadori. È traduttrice e consulente per vari studi editoriali e case editrici. Alla Scuola Palomar di Rovigo è la responsabile del servizio di valutazione dattiloscritti e insegna al Master in Tecniche della Narrazione.
Luca Tarenzi
Laureato in Storia delle Religioni, lavora per vari editori come traduttore, editor e consulente. Ha esordito nel 2006 con il romanzo (urban fantasy) Pentar – Il patto degli dei, e da allora ha pubblicato una dozzina tra romanzi e raccolte di racconti, oltre a due saggi (La sciamana del deserto e La più breve storia dell’urban fantasy che si sia mai vista). Con Giunti ha pubblicato la trilogia de L’ora dei dannati: L’abisso, La montagna, La guerra, un fantasy di straordinario successo ambientato nell’inferno e purgatorio danteschi.
Pubblicazioni
La maledizione di Arianna
Sara Benatti
Arianna, da sempre abituata a essere considerata solo un oggetto senza volontà, non ha mai avuto la possibilità di scegliere il proprio destino.
Per questo, quando l’attraente Teseo, giunto a rinegoziare i termini della sottomissione di Atene, sembra innamorarsi di lei e le propone di fuggire insieme, la ragazza accetta… a patto di poter portare con sé la madre Pasifae e le sorelle minori, per salvarle dagli abusi paterni. Ma Teseo non è l’eroe che sembra: in realtà vuole solo rapire la principessa per usarla come ostaggio, e quando cerca di forzarla a partire i due vengono scoperti e rinchiusi nel labirinto presidiato dal mostruoso Minotauro.
In questa vasta struttura sotterranea, ricca di passaggi segreti e piani nascosti, che si snoda sotto l’isola e che nessuno sa quanto davvero sia estesa, Teseo rivelerà la sua natura più brutale, mentre gli ostaggi ateniesi verranno decimati a poco a poco. Ma Arianna potrà contare sull’aiuto di altre donne come lei per ottenere la libertà.
Orfeo. Sogno e morte
Luca Tarenzi
Mediterraneo orientale. Tredicesimo secolo a.C.
Orfeo è il figlio illegittimo di un re della Tracia, cresciuto senza conoscere l’identità di sua madre, senza affetto dal padre e disperatamente innamorato di Euridice, una ragazza un po’ troppo indipendente per i canoni dell’Età del Bronzo. Una notte, nel tentativo di sottrarsi a un matrimonio combinato, Euridice fugge dalla fortezza in cui abita, Orfeo la insegue e assieme si imbattono in una banda di satiri, uomini selvaggi che venerano il dio Dioniso. Grazie a loro, Orfeo scopre di possedere un talento per le arti soprannaturali. Imparerà così a lasciare il proprio corpo terreno per entrare nei sogni degli altri e a compiere molti altri eccezionali prodigi.
Siamo nell’età del Bronzo, nell’Europa arcaica, all’alba delle grandi civiltà del Mediterraneo. Questo è il teatro dell’epopea di Orfeo, lo stregone tracio che viaggiò con gli Argonauti alla ricerca del Vello d’Oro e che scese negli Inferi per strappare ad Ade l’anima dell’amata Euridice.
Ma i miti non raccontano tutto quel che gli accadde, né come andò veramente a finire.
Gli Appuntamenti
Saggi e Narrativa
Bambini / Ragazzi
Evento a cura di:
Promosso da:
Con la collaborazione di:
Sponsor Tecnici: