Fortuna Nappi
Fortuna Nappi
Non fare storie!
Ti racconto un po’ di storia
DOMENICA 14 aprile h 10:30
SALA FIAMMA – Castello
Cosa succede se la mamma di Neandertal incontra Zic e Sbob e poi insieme vanno allo scoperta di un Castello.
Letture e attività per avvicinare anche i più piccoli alla storia.
Libri che verranno usati per la lettura animata
Mamma di Neandertal
di Irene Biemmi, Editoriale Scienza
Un albo illustrato per scoprire, insieme alle lettrici e ai lettori più piccoli, il lato femminile della preistoria.
Abbiamo sempre sentito parlare dell’Uomo di Neandertal, ma della Donna di Neandertal che cosa sappiamo? Com’era fatta? Come trascorreva le sue giornate?
Studi e scoperte ci hanno dato informazioni sul luogo e l’epoca in cui visse la specie Homo Neanderthhalensis, ma anche sulle usanze, non solo legate alla caccia ma alla bellezza, all’arte, alla musica, alle sepolture, al linguaggio.
A partire da questi elementi, l’umorismo e la sensibilità di Irene Biemmi e Sandro Natalini raccontano a lettrici e lettori un aspetto diverso e a lungo trascurato della preistoria umana, quello femminile, a partire dal quotidiano, spaziando tra piaceri e responsabilità.
Illustrazioni e scenari ricostruiscono gli ambienti del passato mentre il testo è semplice e chiaro.
Al termine del libro tre pagine di approfondimenti consentono di indagare più a fondo sugli spunti cui si fa riferimento nel testo. Un libro nuovo, per iniziare sin dall’infanzia a contemplare nuovi immaginari di genere.
Zic e Sbob cavernicoli ingordi
di Alastair Chisholm, Terre di mezzo
Zic e Sbob vivono nelle caverne. Ma quella di Sbob è più grande, così Zic decide di costruirsi una casa. E allora Sbob, per non essere da meno, rilancia: ecco che spunta addirittura, sopra la sua caverna, un castello. Pian piano la competizione cresce, i due cavernicoli accumulano di tutto: razzi, cavalli, telefoni, automobili, aerei. Il risultato sono due altissime e confuse pile di oggetti, che ben presto cominciano a vacillare. Riuscite a immaginare come finirà?
Una storia che insegna, con ironia e leggerezza, che possedere montagne di cose non è il segreto della felicità. E anche che il nostro stile di vita ha un impatto sull’ambiente e sugli altri, e l’unica scelta (felice!) è la sostenibilità.
Occhio al castello
di David Long, L’Ippocampo
Brandisci l’arma, mio prode scudiero! Impugna la lente, ed errando tra le selvagge pagine contro i ribaldi copriti di gloria! Davanti a te si svolge un cavalleresco cerca-e-trova, una caccia al tesoro con oltre 200 cose da scovare: torna al Medioevo, tra mazze e speroni, stendardi e gualdrappe, menestrelli e paggi, nobildonne e signori. Imparerai il mestiere delle armi, magia e medicina non avranno per te più misteri: bada però a non finire nelle segrete umide e buie di un maniero! Dopo il successo di “Occhio ai pirati”, ecco il secondo album cerca-e-trova del duetto David Long & Harry Bloom, con la sua lente d’ingrandimento inserita nella copertina.
Gli Appuntamenti
Saggi e Narrativa
Bambini / Ragazzi
Evento a cura di:
Promosso da:
Con la collaborazione di:
Sponsor Tecnici: