Matteo Rubboli
Matteo Rubboli
Diamoci un taglio
DOMENICA 14 aprile h 18:30
SALA PREVIATI – Castello
Matteo Rubboli, editore di Vanilla Magazine, traccia col sangue l’evoluzione dell’essere umano e del diritto, così come lo conosciamo oggi, attraverso la pena capitale nella storia.
L’autore
Matteo Rubboli è l’editore di Vanilla Magazine, un progetto di divulgazione storica e culturale e punto di riferimento per ogni appassionato. È presente su YouTube (con 381.000 iscritti al canale), Facebook (con 460.000 follower), Instagram (con 16.000 follower) e TikTok (con 112.000 follower).
Pubblicazioni
L’ultima ora – La storia del mondo attraverso la pena di morte
Com’è cambiata la società al susseguirsi di vari metodi di tortura e morte? E come l’uomo, al tempo stesso vittima e carnefice, ha cambiato la percezione di se stesso? Dai suoi albori a oggi, la storia dell’umanità ha trovato tra i suoi snodi evolutivi la visione della morte. Non solo come fine della vita o come porta per una dimensione ultraterrena, ma anche come accezione in cui gli uomini la infliggono come pena agli altri.
Dal Codice di Hammurabi ai terrori della ghigliottina francese passando per i sacrifici umani Aztechi e per la legge del taglione, in ogni epoca il concetto dell’esecuzione è stato un termometro e una mappa della civiltà in continuo cambiamento. Ne seguiamo gli sviluppi, da un punto di vista assolutamente inedito, nell’opera di Matteo Rubboli, editore di Vanilla Magazine, che in questo volume traccia col sangue l’evoluzione dell’essere umano e del diritto, così come lo conosciamo oggi, attraverso la pena capitale nella storia.
Gli Appuntamenti
Saggi e Narrativa
Bambini / Ragazzi
Evento a cura di:
Promosso da:
Con la collaborazione di:
Sponsor Tecnici: