Visti da vicino abito 2

Visti da vicino

Abiti 02

Abito Castellana

Nella moda contemporanea si utilizza sempre più frequentemente un termine specifico: “all over”, ovvero un’espressione che si riferisce a stampe, disegni, ricami e a tutti quei motivi che possono interessare “per intero” un indumento.
Nel ricamo, in particolare, si fa riferimento ad un totale “riempimento” del tessuto lungo tutta la sua superficie.

Sebbene il termine suoni tanto moderno, in realtà il principio è vecchio quanto il mondo e, nei nostri costumi storici si possono trovare numerosi esempi.

Quando nel 2019 la nostra Contrada ha iniziato a progettare il nuovo Abito da Castellana, abbiamo deciso di adottare questa tecnica che, al mondo della moda, sembra innovativa.

Ma lo è veramente?

Sin dalle origini della nostra manifestazione storica e, ancora di più dal lontano 1876, l’obiettivo del Palio di Legnano è sempre stato quello di riproporre abiti che fossero i più vicini possibili a quanto si realizzava nel XII sec.
Una delle caratteristiche fondamentali degli abiti del 1100 era quello di presentare dei motivi disegnativi ripetitivi, a modulo, che ricoprono l’intero abito.
Questi potevano essere di due tipologie: poteva trattarsi di tessuti realizzati direttamente a telaio o, esattamente come facciamo ancora oggi, interamente ricamati.

Ricamare con questa tecnica comporta uno studio attento dello sviluppo del motivo sui singoli elementi sartoriali che compongono l’abito.
Questa tecnica richiede il saper capire “cosa” e “come” utilizzare la fonte iniziale e, aspetto per nulla irrisorio, capire il “dove” posizionare gli elementi: dallo scollo, all’orlo, alle profilature, etc. perché il risultato risulti una vera riproposizione del passato.
Inoltre, è necessario anche considerare il taglio dell’abito, i cedimenti del tessuto, le cuciture e far sì che i singoli elementi risultino in continuità, per rispondere anche ad un gusto estetico che restituisca la leggibilità del disegno.

Contrada Sant’Ambrogio

Fonte Iconografica


Lampasso con motivo disegnativo con uccelli
manifattura spagnola, seta, metà XII sec.
The Metropolitan Museum of Art, New York
Acc. Num 30.94

Teca 01

Teca 02

Teca 03

Teca 04

Teca 05

Teca 06

Teca 07

Teca 08

Abito 01

Abito 02

Abito 03

Abito 04

Mostra a cura di:

Mostra promossa da:

Con la collaborazione scientifica di:

Coordinamento scientifico:
Alessio Francesco Palmieri-Marinoni

Testi di:
Orietta Ciccarelli, Rosanna Garavaglia, Paola Marabelli, Carla Marinoni Brusatori, Lucia Miazzo, Alessio Francesco Palmieri-Marinoni, Elena Settimini

Responsabile allestimento:
Arch. Anna Croci Candiani

Visite guidate:
Speaker e Guide del Palio di Legnano

COMMISSIONE PERMANENTE DEI COSTUMI DEL PALIO DI LEGNANO

Coordinatore scientifico Alessio Francesco Palmieri-Marinoni
Segretaria e Referente Settore Archivi Carla Marinoni Brusatori
Segretaria verbalizzante e organizzativa Greta Della Foglia

Settore Tessili Paola Marabelli
Settore Modellistica e Sartoria Storica Orietta Ciccarelli
Settore Ricamo Gian Luca Bovenzi
Settore Metalli e Conservazione Lucia Miazzo
Settore Museologia, Patrimonio e Politiche Culturali Elena Settimini
Settore Museografia Anna Croci Candiani
Settore Musicologia Rosanna Garavaglia
Settore Ricerche Iconografiche e Storico-artistiche Orietta Pinessi

RAPPRESENTANTI IN COMMISSIONE COSTUMI (2023)

Fabiana Monticelli, Sabrina Trabattoni – Contrada La Flora
Patrizia Di Rocco, Serena Colombo – Contrada Legnarello
Serenella Viespoli, Matteo Spadari – Contrada San Bernardino
Marina Camilletti, Maria Angela Fossati – Contrada San Domenico
Antonella Ruggiero, Elena Maria Zappa – Contrada San Magno
Stefania Gatti, Adele Tunesi – Contrada San Martino
Martina Rotondi, Rosanna Garavaglia – Contrada Sant’Ambrogio
Nicoletta Tognoni, Barbara Bragato – Contrada Sant’Erasmo