La storia tra le righe 2024

11/12/13/14 aprile 2024

La storia Tra le righe

Festival di letteratura storica

Si terrà dall’11 al 14 aprile 2024 a Legnano la seconda edizione de “La storia tra le righe”, il Festival di Letteratura Storica nato lo scorso anno su impulso di Fondazione Palio e del Comune di Legnano, ideato e curato da Incipit Eventi culturali e letterari di Amanda Colombo, con la collaborazione di Università Cattolica del Sacro CuoreUniversità Statale di Milano, Università degli Studi Milano Bicocca e Fondazione.

In omaggio al centenario che la città festeggia proprio quest’anno, il Festival si aprirà giovedì 11 aprile (ore 21), presso la Sala degli Stemmi del Comune in Piazza San Magno, con Ugo Savoia e il suo libro Dalla parte giusta, storia dell’industriale Guido Ucelli di Nemi e della moglie, la legnanese Carla Tosi, gli “Schindler” italiani che sfidarono le SS e il regime per aiutare i tanti amici ebrei a fuggire in Svizzera durante l’occupazione nazista.

Venerdì, sabato e domenica gli incontri proseguiranno per tutta la giornata sia presso la sede della Famiglia Legnanese, a Villa Jucker,sia occupando i diversi spazi dello storico e suggestivo Castello Visconteo. Studiosi, accademici, giornalisti, scrittori ed esperti si alterneranno con approfondimenti sulla Storia antica, moderna e contemporanea nei suoi molteplici e variegati aspetti: dalla mitologia al medioevo, dalla letteratura classica alla narrativa ucronica, dalla biografia alla saggistica divulgativa, dai testi accademici alle graphic novel. Non mancherà uno spazio per le nuove voci divulgative provenienti dai social.

Attenzione particolare sarà rivolta a bambini e ragazzi che potranno partecipare a eventi e laboratori a tema storico o a incontri sui retelling della mitologia e della letteratura.

AUTO: Con l’autostrada A8, prendere l’uscita di Legnano, percorrere Viale Cadorna e Viale Toselli, fino a raggiungere il parcheggio di Piazza Primo Maggio adiacente al Castello: Link Google Map

TRENO: I treni partono ogni 30 minuti, orari: www.trenitalia.com, da Milano Porta Garibaldi ( FS o Passante S5) e raggiungono la stazione di Legnano in circa 30/40 min. La stazione dista a 30 minuti a piedi dal Castello Visconteo di Legnano – P.za della Concordia, 1

AUTOBUS: La città di Legnano può essere raggiunta facilmente con il servizio autobus.
Per controllare percorsi e orari: www.movibus.it e www.gruppostarlodi.it

Evento a cura di

Sabato 13 aprile h 16:00

con Veronica Giuffrè

Sabato 13 aprile h 17:00
Si può dire madre chiesa?

con Livio Gambarini

Sabato 13 aprile h 17:30

con Daniele Ventre

Sabato 13 aprile h 18:00